Bruciatore bioetanolo manuali
I bruciatore bioetanolo manuali sono i bruciatori più comuni tra i biocaminetti. Il bruciatore bioetanolo manuale offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e può essere installato senza alcun collegamento alla canna fumaria o all'elettricità.
Il bruciatore a bioetanolo è il centro del biocamino ed è qui che si creano le fiamme. A seconda del modello e del produttore, i bruciatori manuali possono variare un po' nel design, ma funzionano quasi sempre allo stesso modo. La fiamma viene accesa attraverso un accendino lungo e viene spenta soffocando le fiamme.
Scopri tutti i nostri bruciatori bioetanolo!
Prodoti - Bruciatore bioetanolo manuali
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
4-6 settimane
Bruciatore bioetanolo manuali
- Un buon bioetanolo ha una percentuale alcolica massima del 97,5% e minima del 95%.
- Il bioetanolo che vendiamo si colloca a metà strada tra i due, con il 96,6%.
- Il termine bio nel bioetanolo si riferisce al fatto che il combustibile è prodotto con materiali organici.
Riempire i bruciatore bioetanolo manuali con il bioetanolo
- Versare il bioetanolo direttamente nel serbatoio del combustibile nel bruciatore attraverso la scanalatura o il piccolo sportello accanto alla fessura del bruciatore.
- Utilizzare preferibilmente una pompa o un imbuto per versare il bioetanolo dalla bottiglia al bruciatore.
- Se si versa in terra del bioetanolo durante il processo di riempimento, è necessario pulirlo prima di accendere il bruciatore per evitare spiacevoli incidenti quando si accende il fuoco.
- IMPORTANTE: non versare MAI il bioetanolo nel bruciatore se è caldo o se il fuoco sta già bruciando. Ricordatelo sempre, perché il bioetanolo è altamente infiammabile e può bruciare spontaneamente se non si fa attenzione.
Spegnimento manuale con estintore
Non c'è fuoco senza ossigeno. Questo vale anche per lo spegnimento del focolare manuale. È sufficiente soffocare il fuoco togliendo l'ossigeno alle fiamme del focolare. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando una speciale unità di spegnimento che interrompe rapidamente l'apporto di ossigeno alle fiamme. Il modo in cui questo processo viene eseguito nella pratica può variare da un biocamino all'altro. In alcuni tipi di focolari manuali, vediamo che il fuoco può essere spento anche semplicemente utilizzando una funzione già incorporata nel biocamino.
Pulizia del bruciatore
- Lucidare le piastre d'acciaio del focolare sia all'interno che all'esterno con un polish.
- Assicurarsi che il bruciatore sia pulito all'interno e all'esterno.
- Dopo la lucidatura, pulire il bruciatore con un panno umido.
Bruciatore bioetanolo manuali sono pericolosi?
La risposta breve è no! Tuttavia, è necessario comportarsi in modo responsabile ed essere concentrati, soprattutto quando si versa il bioetanolo nel bruciatore bioetanolo manuali stesso. Naturalmente, il fatto che il bruciatore debba essere raffreddato e non arroventato gioca un ruolo fondamentale. In questo modo si evitano spiacevoli esperienze con un fuoco potenzialmente pericoloso. I singoli produttori di caminetti a bioetanolo producono continuamente nuove padelle manuali e possono esserci discrepanze tra i singoli prodotti. Leggete i manuali forniti con questi tipi di prodotti per essere sicuri di comprendere al 100% i diversi processi coinvolti nella gestione di un caminetto a bioetanolo con focolare manuale. Detto questo, esistono già una serie di misure per rendere più sicuro un focolare manuale. Esistono già diverse invenzioni intelligenti che riducono al minimo il rischio di incidenti reali con i focolari manuali. Una di queste è la cosiddetta ovatta in fibra ceramica, che garantisce in modo sicuro che le cose non vadano male se il bruciatore cade accidentalmente. L'ovatta in fibra di ceramica assorbe il bioetanolo in modo che rimanga all'interno del focolare e non si propaghi un incendio sgradevole e involontario. Naturalmente, con buon senso e vigilanza, un biocamino con bruciatore manuale è sicuro da usare. Detto questo, molti dei processi, come il riempimento di bioetanolo, finiranno per diventare un esercizio di routine, soprattutto se si utilizza spesso il biocamino.