Smokepins per affumicatura a freddo
Smokepins è un marchio danese di alta qualità che produce fumaioli fatti a mano per l'affumicatura a freddo. I bastoncini possono essere utilizzati per affumicare salmone e trota, ma anche carne in genere. Con questi puoi affumicare a freddo carne fino a 0,5 kg.
Questo marchio è molto conosciuto dalla televisione danese, dove il fondatore Ole ha partecipato a un programma televisivo.
Scopri tutta la selezione dei nostri brand su Camino-Bioetanolo.it

Prodotti - Smokepins
Informazioni sull'azienda Smokepins
Dice che ogni estate fa un viaggio nel nord della Norvegia, dove va a caccia di trote. Una grande quantità di pesca significa che spesso il pesce finisce in congelatore perché ti stanchi di mangiare le tue stesse ricette.
Pertanto, Ole ha deciso di sviluppare un forno affumicato per fare il pesce affumicato a freddo. Ha condotto una piccola ricerca su Internet e ha così trovato l'inventore di nome Henriksen. È qui che Ole è stato ispirato e da allora gli incredibili Smokepins sono stati ulteriormente sviluppati.
Come utilizzare gli Smokepins
Ovviamente iniziate acquistando gli Smokepins con il gusto desiderato. Sono disponibili in sei gusti diversi e ogni gusto è delizioso a modo suo. Una volta che hai uno Smokepin a portata di mano, puoi iniziare il processo. Coprite quindi la carne o altri prodotti freschi con sale e zucchero. Per ogni chilo occorrono ca. 70 grammi di sale e 10 grammi di zucchero.
La carne deve rimanere fresca per 4-8 ore in modo che il sapore aggiuntivo possa assorbire i prodotti freschi. Dopo questo raffreddamento, il sale e lo zucchero in eccesso devono essere drenati, dopodiché vengono puliti con uno strofinaccio o un asciugamano adatto a questo. Il passaggio successivo del processo consiste nell'essiccare i prodotti all'aria in frigorifero. La carne deve essere asciugata all'aria per un giorno o due per lasciare una superficie asciutta. Devi essere in grado di mettere un dito sulla carne senza farla bagnare.
Successivamente, i prodotti vengono appesi in un contenitore per il fumo. Può essere, ad esempio, una griglia, una scatola di cartone, un sacchetto di plastica, un forno per affumicare o il grande forno multiplo Morsø. La temperatura esterna del contenitore del fumo dovrebbe essere compresa tra quattro e 19 gradi. Si raccomanda inoltre di non azionare il fuoco sotto la pioggia o con vento forte.
Come usare uno Smokepin: Inizia accendendone uno alla volta e accendilo alla fine con l'apertura più grande. Assicurati che ci sia fuoco in tutto l'anello, quindi spegni il fuoco. Quando il fuoco, o la fiamma, si estingue, dovrebbe brillare tutto intorno. Quindi posizionare lo spillo fumogeno sul contenitore in acciaio, che è incluso nella confezione. Deve essere inserito nella parte inferiore del contenitore del fumo. Il bagliore deve essere rivolto verso l'alto e nel contenitore deve essere stabilita un'apertura minima. Questa apertura dovrebbe garantire un po' di ventilazione.
Una volta che il tuo Smokepin si è esaurito in modo che non ci sia più fumo nel contenitore, dovrebbe essere sostituito con uno nuovo. Dovresti aspettarti di utilizzare ca. da tre a cinque pezzi per fumare. Quando questo processo di affumicatura è completo, i prodotti del fumo devono essere appesi per maturare. Il pesce va appeso per un minimo di due giorni, mentre la carne va appesa per tre o quattro giorni.
Perché usare gli Smokepins?
Prima di tutto, la carne affumicata fredda ha un ottimo sapore e dura più a lungo. Iniziamo dando un'occhiata alla storia. L'affumicatura è un vecchio metodo per prolungare la durata di conservazione, ad esempio, di carne e pesce. Ai vecchi tempi, era ampiamente utilizzato. Tuttavia, allora era più dovuto alle scarse risorse e allo sfruttamento delle materie prime.
Il motivo per cui molte persone affumicano i loro prodotti freschi è che si desidera un gusto caratteristico. Inoltre, garantisce una maggiore durata. Altri fattori che incoraggiano il processo di affumicatura sono, ad esempio, che se la carne è marrone, la consistenza diventa più deliziosa e quindi l'affumicatura, a parità di altre condizioni, eviterà che il prodotto vada a male.
Quando la carne e il pesce vengono affumicati, l'acqua evaporerà nella merce e quindi aumenterà il contenuto di sostanza secca. Più lungo è il processo e quindi il fumo, maggiore sarà il restringimento. Con il fumo a breve termine, può variare del 2-3%, mentre il fumo a lungo termine può ridurre la massa fino al 30%.
Fumatori per affumicatura a freddo sono stati originariamente sviluppati per pescatori e naturalisti, ma ora sono utilizzati a beneficio di molti più appassionati di cibo nel settore privato.